Pubblicazioni

IO, CENTRO

Passato e Presente dei Centri di Promozione Sociale ANCeSCAO della Provincia di Ferrara

Progetto di censimento dei Centri di Promozione Sociale ANCeSCAO della Provincia di Ferrara ideato e sviluppato da Corrado Consalvi su mandato di Gianni Artini, Presidente del Coordinamento Territoriale della Provincia di Ferrara nel 2017.

Si ringraziano i Centri ANCeSCAO della Provincia di Ferrara per la collaborazione.

PROGETTO “IO, CENTRO”

L’associazionismo di Promozione Sociale (APS) nasce per sviluppare la partecipazione, la solidarietà, il volontariato perseguendo finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica mediante lo svolgimento di attività culturali, ricreative, sportive, ludiche, turistiche, il tutto finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei Soci. Il Centro di Promozione Sociale (CPS) è l’organismo educativo/operativo base delegato per l’attuazione delle finalità previste dai principi dell’Associazionismo. La valenza sociale dei Centri deriva dal fatto che, per la loro origine, conoscono le problematiche, le potenzialità, i bisogni del territorio in cui operano e sono in grado di formulare proposte concrete per dare risposte ai bisogni dei propri Soci. Alla luce di quanto sopra nasce l’esigenza di realizzare un censimento dei Centri di Promozione Sociale della Provincia di Ferrara associati all’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali e Comitati Anziani e Orti) formulando un progetto, denominato “IO, CENTRO”, che persegue i seguenti obiettivi:

1.”Il Presente”: realizzare un’immagine attuale quanto più chiara possibile relativamente alle tipologie delle strutture interne ed esterne presenti nei singoli Centri, delle attività e dei corsi svolti ed ai modelli di gestione amministrativa adottati.

2.”La Storia”: per ciascun Centro, si offre l’opportunità di documentare la propria storia riportando le informazioni inerenti la vita del Centro quali le date di costituzione, le attività svolte, i nominativi dei Soci che hanno ricoperto ruoli istituzionali ed uno scritto inerente il racconto della vita del Centro corredato da immagini fotografiche. Si realizza così un attestato storico dell’Associazionismo ANCeSCAO nella Provincia di Ferrara.

3.”Trapasso delle nozioni”: Attraverso il censimento si individueranno gli ambiti di attività di ciascun Centro (chi fa – cosa fa) e così attivare il meccanismo della reciproca collaborazione (trapasso delle nozioni) tra i Centri, tra quelli interessati a proporre una determinata attività ed i Centri che già l’attuano e pertanto in grado di fornire utili indicazioni sulle modalità più opportune da seguire per la sua realizzazione.

Per avere più informazioni per l’acquisto telefonare 0532-93478 o inviare un’email a coordi42@gmail.com

Last edited by admin on 21/03/19